Ritratti di persone affette da malattie gravi
Siamo lieti di presentarvi persone che vivono il nostro motto «Rafforzare la fiducia».
Isabel S.
Per oltre due anni Isabel ha convissuto con un cancro al colon. La 57enne non ha sminuito la sua malattia ma neppure si è lasciata abbattere. E ha fatto coraggio alle persone nella stessa condizione: «Si possono ancora vivere tante belle cose». Abbiamo registrato la storia di Isabel all'inizio del 2024. Isabel è morta alla fine di marzo 2024.
Samuel Graf
Samuel Graf ha la fibrosi cistica. Una malattia ereditaria che compromette gravemente i polmoni. In primavera ha partecipato con Helena Schmid alla mezza maratona di San Gallo – nei loro progetti di futuro c’è una maratona a Dublino.
Claudia Meier
Due anni fa, un terribile incidente stradale ha strappato Claudia Meier alla sua vita quotidiana. Ha subito un arresto cardiocircolatorio mentre era alla guida ed è stata salvata da una giovane donna. Lentamente, Claudia Meier ha capito cosa è successo.
Ritratto per la Giornata del malato 2023
Dominique S.
Da quando aveva 7 anni, Dominique, oggi 29enne, a causa delle sue malattie mentali segue sedute di Psicoterapia. A 20 anni le è stato diagnosticato un disturbo di personalità emotivamente instabile e successivamente anche un complesso disturbo da stress post-traumatico.
Ritratti per la Giornata del malato 2022
Stefan Müller
A 58 anni la maggior parte delle persone si trova nella vita professionale. Per Stefan Müller, nella foto con la moglie Nadine Haldemann, le cose sono andate diversamente. Nel 2020 gli è stato diagnosticato l’Alzheimer, cosa che l’ha molto rattristato. Lui e la moglie si sono comunque adattati alla situazione piuttosto velocemente.
Martin Täuber
Dopo una carriera come professore di medicina e direttore dell’Inselspital, per cinque anni Martin Täuber è stato rettore dell’Università di Berna. Da giugno 2016 è pensionato. A settembre 2016 gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Lui ha forti problemi di orientamento e necessita di aiuto.
Ritratti per la Giornata del malato 2021
Leo Berginz
Leo Berginz ha 68 anni, è sposato da 40 anni e ha due figli. Che oggi sia un nonno felice che può veder crescere i due nipotini non è un fatto scontato. Alla fine di agosto del 2014 gli fu diagnosticato un tumore incurabile alle ghiandole linfatiche.
Catherine Grosso
«Essendo relativamente giovane e sostanzialmente sana non pensavo a un infarto cardiaco.» Eppure nel 2016 è successo, Catherine Grosso aveva solo 45 anni: «Non ero consapevole di quanto fosse stressante la mia vita e non avevo percepito che, nell’arco di due anni, era insorta una carenza di moto».
Renate Marthy
Il 12 aprile 2016, a Renate Marthy (nella foto con il marito) fu scoperto un mostruoso tumore dell'addome. Era così grande da non poter più essere localizzato con precisione: si era già diffuso dappertutto.
Giornata del malato
02 marzo 2025