Alain Berset zu Besuch in Biel zum Tag der Kranken 2018
Blumengrüsse der Spitex AareBielersee zum Tag der Kranken
Gemeinsames Mittagessen in Biel nach dem Gottesdienst zum Tag der Kranken
Heidi Hanselmann besucht Patienten am Tag der Kranken
  • Home

Oltre 85 anni di impegno a favore di persone malate e con disabilità

La «Giornata del malato» ha il suo posto fisso tra gli avvenimenti dell'anno in Svizzera. Migliaia di persone partecipano di volta in volta con concerti, campagne di visite e di regali negli ospedali e negli istituti di cura come pure con prediche e manifestazioni di solidarietà. Nel anno 2025 avra luogo l'86esima edizione il 2 marzo 2025. Ogni gesto conta! Avete tempo e voglia di partecipare con un'azione? Ci rallegriamo del vostro impegno e attendiamo la vostra comunicazione. Ci permetterà in seguito di riferirne nella rubrica "attività".

La giornata è proposta dall'associazione che porta lo stesso nome, che ogni anno vuole sensibilizzare la popolazione del nostro Paese su un tema di attualità del settore "salute e malattia". Il nostro obiettivo è di far incontrare persone sane e malate e contrastare la solitudine delle persone malate. Nel 2025 il nostro motto sarà: «Aiuto all’auto-aiuto». Vogliamo incoraggiare le persone interessate, come pure i famigliari, a cercare lo scambio e ricorrere a offerte corrispondenti, che si tratti di sedute individuali, di gruppo oppure online. Ma l’Aiuto all'auto-aiuto riesce a fare molto di più. Chi acquisisce conoscenze sulla salute e sulla malattia, in caso di emergenza o in situazioni diffi cili dal punto di vista della salute riesce ad agire in modo corretto, potendo così salvare delle vite o lenire affezioni fisiche e psichiche, di persone malate, portatrici di handicap o anziane. Assieme a operatrici e operatori sanitari(e) e a persone affette da malattie croniche che offrono sostegno ad altre persone nella medesima situazione, siamo andati alla ricerca di tracce per analizzare sia il valore aggiunto sia i limiti dell’auto-aiuto per le persone interessate e per i congiunti.

News

L’Associazione Giornate del Malato della Svizzera italiana ha un nuovo Presidente

L’Assemblea dell’Associazione Giornate del Malato della Svizzera italiana, tenutasi nei giorni scorsi, ha nominato Ivana Petraglio, classe 1957, di Pianezzo, Presidente dell’associazione e Membro del comitato nazionale della Giornata del Malato, in sostituzione di Athos Pedrioli.

Giornata del malato per l'85ª volta

La prossima Giornata del Malato si terrà tra poco più di un mese, il 3 marzo 2024, con il motto "Rafforzare la fiducia". Gli interessati possono già trovare i primi documenti sul nostro sito web. Altri contenuti sono ancora in fase di produzione... Li pubblicheremo nelle prossime settimane nel momento in cui saranno disponibili.

I primi documenti per la Giornata del malato 2022 sono online

"Vivi la tua vita" è il motto della Giornata del malato del 6 marzo 2022. Per la documentazione sulla Giornata del malato 14 specialisti diversi, persone con esperienza personale e persone colpite, hanno esposto il proprio punto di vista. Ne è risultata una panoramica, con pensieri e impulsi dai più disparati punti di vista e discipline specializzate.

Giornata del malato

02 marzo 2025

I nostri partner

Iscrivetevi alla nostra newsletter

Quanto fa 4 sommato a 4?