- Contatto
- |
- Archivio della newsletter
- |
- Newsletter Browser
3a newsletter Giornata del malato: Retrospettiva e prospettive – ottobre 2020
Gentile lettrice, gentile lettore
Se c'è qualcosa che ha plasmato la nostra società, tutta la nostra vita e la nostra quotidianità nel 2020, sono le questioni della malattia e della salute. Con lo scoppio del coronavirus in Svizzera, in Europa e nel mondo intero, ci siamo tutti resi conto che la salute non può essere data per scontata. Tuttavia, le numerose discussioni e relazioni si sono spesso concentrate su cifre e misure piuttosto che sulle persone che sono o sono state effettivamente colpite dalla malattia. Inoltre, la percezione pubblica ha quasi dimenticato le persone con una malattia cronica - sia fisica che mentale. E si tratta, dopo tutto, di 2,2 milioni di persone nel nostro Paese. Per molti di loro, gli ultimi sei mesi sono stati una sfida: perché con la vita sociale limitata e i divieti di visita negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di riposo e di cura, una risorsa importante è andata persa.
La prossima giornata del malato si terrà il 7 marzo 2021
Per noi, dell'associazione Giornata del malato, è importante dare voce ai malati e ai disabili e rafforzarli. Con il motto per l'anno 2021 vogliamo farlo esplicitamente:
«Vulnerabile ma resiliente»
L'obiettivo è quello di mostrare alle persone sane, malate e disabili quali risorse sono utili per affrontare una malattia e come possiamo rafforzare la nostra resistenza. La scheda informativa, che include dati e informazioni della ricercatrice Caroline Debnar, è ora disponibile sul nostro sito web. Il comunicato stampa e il breve testo sulla Giornata del malato 2021 saranno online tra qualche settimana.
Perché vale la pena di sostenere la Giornata del malato
In un'intervista sul nostro sito web, Romy Graf della Croce Rossa svizzera del Canton San Gallo parla del suo impegno per la Giornata del malato e del perché è prezioso per lei e per la sua organizzazione. Forse questo contributo vi ispirerà a partecipare alla Giornata del malato 2021. Romy Graf dimostra che lo sforzo richiesto per una campagna non è grande quanto si potrebbe pensare. Il profitto è molto maggiore. State dando un importante contributo per contrastare l'isolamento e la solitudine dei malati, dei disabili e degli anziani, proprio come fece più di 80 anni fa la fondatrice della nostra associazione, la dottoressa Marthe Nicati. Se avete un'idea per il Giorno del Malato 2021, saremo lieti di sostenervi. E pubblicheremo la vostra azione sul nostro sito web.
Il rapporto annuale 2019/2020 è online
Nel mese di giugno è stato pubblicato sul nostro sito web anche il nostro rapporto annuale 2019/2020 (in tedesco e italiano) , che spiega come la pandemia del coronavirus abbia influito sulla Giornata del Malato tenutasi la prima domenica di marzo e come, nonostante le difficili circostanze, siano stati fatti alcuni progressi.
Nuovo indirizzo del Segretariato centrale
Si prega di notare che la nostra responsabile del Segretariato centrale della Giornata del malato, Nicole Fivaz, si è trasferita alla fine di settembre e quindi anche il Segretariato della Giornata del malato. Il nostro nuovo indirizzo per la corrispondenza è:
Segretariato centrale della Giornata del malato
c/o Nicole Fivaz
Hangweg 22
3125 Toffen
L'indirizzo e-mail info@tagderkranken.ch e il numero di telefono 079 214 28 34 rimangono invariati
Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, contattate la nostra responsabile del Segretariato centrale, Nicole Fivaz.
Cordiali saluti